– onnabi.com –
Premessa
Il progetto Onnabi risponde all’esigenza, dall’alto valore sociale e relazionale, di facilitare e semplificare l’incontro tra artisti/autori/inventori, con potenziali investitori che siano imprese o università per il tramite di un’innovativa piattaforma che consentire l’implementazione e la realizzazione di idee e progetti. Grazie a questo progetto, gli artisti/autori/inventori potranno mettere a disposizione di una platea di interessati le proprie opere, al fine di poterle vedere realizzate.
Si comprende, pertanto, la natura sperimentale di Onnabi.
Pur con tutto l’impegno e la professionalità spesi a livello scientifico, informatico e pubblicitario, Onnabi non ha la possibilità di verificare la condotta dei soggetti che accedono all’opera pubblicata e in caso di disguidi o danni non potrà essere considerata responsabile a nessun titolo.
Onnabi è frutto di un ampio lavoro, fondato su un’idea in cui i suoi creatori credono fortemente e che si basa sulla professionalità degli operatori del settore (aiutati anche dai vostri feedback) e sulla correttezza degli utenti.
Ciò premesso
Gli artisti/autori/inventori e le imprese/gli investitori/i professionisti accettano di aderire alla Piattaforma Onnabi si adeguano alle condizioni contrattuali qui predisposte. La premessa è parte integrante e sostanziale del progetto e delle condizioni contrattuali
1. Regole generali, modifiche.
Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo regolano e disciplinano rapporti tra la Piattaforma Onnabi, nella persona del titolare Francesco Mancuso e l’Utente. Ai fini del presente accordo si intende:
a) Utente: il fruitore della Piattaforma. A seconda delle operazioni compiute sulla Piattaforma stessa, l’Utente potrà avere ruolo di:
a1) Autore: l’ideatore dell’opera, ossia l’Artista/Inventore/Autore/Sviluppatore (di seguito anche solo) che si iscrive alla Piattaforma al fine di promuovere le proprie creazioni;
a2) Sponsor: l’Impresa/Investitore/Professionista/Interessato (di seguito anche solo) che si iscrive al fine di promuovere/finanziare/investire/realizzare le creazioni degli artisti/autori/inventori.
b) Contenuto: qualunque opera dell’ingegno di carattere creativo che appartiene alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro, alla cinematografia, quale sia il modo o la modalità di espressione.
Onnabi ha facoltà di modificare unilateralmente le condizioni alle prestazioni gratuite dandone comunicazione agli utenti registrati con almeno 15 giorni di anticipo e assicurandogli, per tale periodo di tempo, il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione (tramite disiscrizione dall’app). Le stesse modifiche avranno effetto immediato allo scadere del preavviso. Il termine di preavviso non si applica quando Onnabi: a) è tenuto ad adempiere a un obbligo normativo o regolamentare che gli impone di modificare i suoi termini e le sue condizioni in un modo che non consente di rispettare il periodo di preavviso; b) deve modificare in via eccezionale i propri termini e condizioni per far fronte a un pericolo imprevisto e imminente connesso alla difesa dei servizi di intermediazione online, dei suoi consumatori o di altri utenti commerciali da frodi, malware, spam, violazioni dei dati o rischi per la sicurezza informatica. Durante il periodo di preavviso, l’offerta di nuovi beni o servizi su servizi di intermediazione online è considerata una chiara azione positiva di rinuncia al termine di preavviso.
L’utente registrato è tenuto a verificare, all’atto dell’accettazione, queste condizioni per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione.
Il contratto per l’utilizzo dei servizi offerti dalla Piattaforma Onnabi si considera concluso per effetto dell’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto e delle clausole vessatorie sull’apposita icona.
2. Attivazione ed Utilizzo della piattaforma www.onnabi.com
L’Utente, sottoscrivendo il presente accordo, si registra sulla Piattaforma Onnabi, potendo inserire i propri Contenuti sullo spazio dedicato o accedere ai contenuti di terzi.
La modifica dei contenuti sarà possibile solo a seguito della creazione del proprio account attraverso la compilazione di un form di registrazione, scegliendo un user name ed una password.
Onnabi autorizza la registrazione previa verifica formale della corretta compilazione del form e dell’accettazione delle presenti condizioni.
L’Utente registrato è unico e diretto responsabile della creazione del proprio account, dell’inserimento dei Contenuti, nonché della manutenzione dell’account stesso.
L’Utente è tenuto a conservare e custodire le password nella massima segretezza e sicurezza ed è direttamente responsabile per qualsiasi danno che l’uso improprio delle password, sia diretto che da parte di terzi, dovesse arrecare al Proprietario o a terzi a seguito di divulgazione, perdita, furto o utilizzo illecito delle stesse.
3. Specifiche tipologie di Utente registrato – diritti ed obblighi
A seconda delle operazioni compiute sulla Piattaforma stessa, si potrà distinguere:
3.A. L’AUTORE
3.A.1. Obblighi e responsabilità dell’Autore
La Piattaforma Onnabi ha mera finalità divulgativa dei Contenuti inseriti dall’Autore, anche a mezzo dell’inserimento di link di reindirizzamento a siti propri.
Il sito non fornisce attività di vendita di prodotti materiali.
L’Autore è esclusivo titolare della opera dell’ingegno e di tutto il materiale contenuto nella scheda dell’opera caricata sull’app Onnabi (a mero titolo esemplificativo testi, immagini, testi grafici, video, audio, software e ogni altra forma di proprietà intellettuale). L’opera è tutelata dalla legge sul diritto d’autore.
L’Autore è unico ed esclusivo responsabile dei Contenuti inseriti negli spazi di archiviazione assegnati; si obbliga ad inserire nel sito solo informazioni veritiere e corrette anche in ordine alla paternità dell’opera.
L’Autore si dichiara edotto e prende atto che Onnabi non ha possibilità di controllo in ordine alla correttezza dei Contenuti inseriti, nonché ad eventuali usi illeciti o nocivi dei predetti Contenuti e dichiara di esonerarlo da qualsivoglia responsabilità.
L’Autore si assume ogni responsabilità per qualsiasi danno o pregiudizio che potesse derivare a sé o a terzi dall’uso delle informazioni inserite nel suo spazio dedicato nella piattaforma e si impegna a tenere indenne Onnabi, manlevandolo, sostanzialmente e processualmente, da ogni pregiudizio, perdita, danno, responsabilità, costo, onere, spese (ivi incluse le spese legali) derivante da qualsivoglia pretesa e/o domanda e/o azione (di carattere risarcitorio e/o a titolo di indennizzo) che sia stata e/o possa essere avanzata, nei confronti di Onnabi in qualunque sede, da parte di terzi, in relazione alla pubblicazione, alla diffusione e all’esattezza dei Contenuti.
Con riferimento ai Contenuti, l’Autore dichiara di essere esclusivo titolare della proprietà intellettuale o di averne regolarmente acquisito la facoltà di utilizzo dai legittimi titolari. Questi si dichiara edotto e prende atto che Onnabi non ha possibilità di controllo in ordine alla correttezza dei Contenuti inseriti, nonché ad eventuali usi illeciti o nocivi degli stessi e dichiara di esonerarlo da qualsivoglia responsabilità.
L’Autore si impegna, altresì, a rispettare: i diritti di terzi, i diritti della personalità, i diritti della proprietà intellettuale ed industriale quali i diritti d’autore, le licenze, i diritti sui brevetti e sui marchi e a non mettere a disposizione del pubblico, file, collegamenti ipertestuali o servizi volti a violare il diritto d’autore e/o il diritto di proprietà intellettuale o comunque discriminatori o offensivi, a qualunque titolo e verso qualsiasi minoranza (etnica, sociale, religiosa ecc.), commenti omofobi e sessisti, insulti, turpiloqui, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità personale. In caso di violazione delle predette prescrizioni, Onnabi ha facoltà, a sua discrezione, di interrompere immediatamente il Servizio, senza che nulla sia dovuto, salvo il diritto al risarcimento dei danni eventualmente subiti.
L’Autore è tenuto in ogni caso a prendere tutte le misure di sicurezza necessarie alla salvaguardia dei dati conservati nel Sito per il caso di perdita e/o deterioramento dovuti a qualsiasi causa.
3.A.2 Limitazioni specifiche di responsabilità.
Lo spazio nella piattaforma viene fornito “così come è” senza alcuna garanzia espressa od implicita, di idoneità ad uno scopo specifico. Onnabi non assume alcun obbligo di continuare a sviluppare, produrre, supportare, eliminare eventuali difetti, né a svolgere qualunque attività relativamente al Sito.
Onnabi non è responsabile, salvo i casi di dolo o colpa grave, per eventuali danni derivanti da disservizi e, in particolare, non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile nei confronti dell’Autore e/o dei terzi in caso di:
- colpa, negligenza, imprudenza, imperizia o inosservanza delle prescrizioni o delle regole tecniche da parte dell’Autore o da parte di terzi su cui Onnabi non ha potere né onere di controllo o sorveglianza;
- inadempienze o errori determinati da condotte imputabili al Provider dell’Autore;
- cause di forza maggiore o caso fortuito non dipendenti dalla condotta di Onnabi (es. incendi, disastri naturali, mancanza di energia, indisponibilità delle linee di collegamento telefoniche o di altri fornitori dei servizi di rete, nonché da azioni di altri Utenti o di altre persone aventi accesso alla rete);
- interruzione del servizio per condotta dell’Autore;
- divulgazione o utilizzo illecito delle password;
- mancato aggiornamento del servizio;
- distruzione totale o parziale delle informazioni trasmesse o archiviate a seguito di colpa o errore imputabile direttamente o indirettamente all’Autore.
Onnabi riconosce che i contenuti caricati o promossi attraverso la piattaforma hanno di carattere strettamente confidenziale e riservato e si impegna, quindi, a non comunicare, trasmettere, divulgare o diffondere ii Contenuti, in tutto o in parte e in qualsiasi modo, a qualsiasi terzo o soggetto, salvo che con il preventivo consenso scritto dell’L’Autore.
Onnabi si impegna ad adottare tutte le cautele e le misure di sicurezza necessarie e opportune, secondo i migliori standard professionali, al fine di mantenere riservati i contenuti all’interno della piattaforma, nonché al fine di prevenire accessi non autorizzati, sottrazione e manipolazione delle stesse.
Onnabi non potrà utilizzare, trasferire, riprodurre, copiare anche una qualsiasi parte di tali informazioni riservate in qualsiasi forma trasmesse, senza lo specifico consenso scritto dell’Autore.
3.B LO SPONSOR
3.B.1 Obblighi e Responsabilità dello Sponsor – informazioni riservate
Si intende per Sponsor ogni impresa/investitore/professionista che utilizzi la Piattaforma al fine di promuovere, finanziare, realizzare o in qualsiasi modo investire nell’opera dell’Autore.
Lo Sponsor ed i soggetti ad esso eventualmente collegati sono tenuti agli obblighi di riservatezza rispetto alle Informazioni Riservate.
Lo Sponsor dichiara di essere edotto che l’opera selezionata, comprensiva di tutti i documenti allegati, è di proprietà esclusiva del rispettivo titolare dei diritti (Autore) e dei suoi aventi causa. Ove non diversamente indicato, tutti i diritti appartengono in via esclusiva all’Autore che ha esclusivo diritto di sfruttamento economico della stessa.
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella proposta allegata, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Autore.
Tutti i marchi, registrati e non, e altri segni distintivi presenti nel sito appartengono ai legittimi proprietari e non sono concessi in licenza né in alcun modo fatti oggetto di disposizione, salvo espressamente indicato.
La violazione dei diritti in essa previsti può quindi comportare l’applicazione delle sanzioni penali o amministrative previste dagli art. 171 e s.s. della legge n. 633/1941, oltre alle sanzioni civili previste dal codice civile.
3.B.2 Limitazioni specifiche di responsabilità.
Lo Sponsor si dichiara edotto e prendo atto che Onnabi non ha possibilità di controllo in ordine alla correttezza dei Contenuti inseriti dall’Autore, nonché ad eventuali usi illeciti o nocivi dei predetti Contenuti e dichiara di esonerarlo da qualsivoglia responsabilità.
Lo Sponsor si assume ogni responsabilità per qualsiasi danno o pregiudizio che potesse derivare a sé o a terzi dall’uso delle informazioni inserite nel suo spazio dedicato nella piattaforma e si impegna a tenere indenne Onnabi, manlevandolo, sostanzialmente e processualmente, da ogni pregiudizio, perdita, danno, responsabilità, costo, onere, spese (ivi incluse le spese legali) derivante da qualsivoglia pretesa e/o domanda e/o azione (di carattere risarcitorio e/o a titolo di indennizzo) che sia stata e/o possa essere avanzata, nei confronti di Onnabi in qualunque sede, da parte di terzi, in relazione alla pubblicazione, alla diffusione e all’esattezza dei Contenuti.
Lo spazio nella piattaforma viene fornito “così come è” senza alcuna garanzia espressa od implicita, di idoneità ad uno scopo specifico. Onnabi non assume alcun obbligo di continuare a sviluppare, produrre, supportare, eliminare eventuali difetti, né a svolgere qualunque attività relativamente al Sito.
Onnabi non è responsabile, salvo i casi di dolo o colpa grave, per eventuali danni derivanti da disservizi e, in particolare, non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile nei confronti dello Sponsor e/o dei terzi in caso di:
• colpa, negligenza, imprudenza, imperizia o inosservanza delle prescrizioni o delle regole tecniche da parte dello Sponsor o da parte di terzi su cui Onnabi non ha potere né onere di controllo o sorveglianza;
• inadempienze o errori determinati da condotte imputabili al Provider dello Sponsor;
• cause di forza maggiore o caso fortuito non dipendenti dalla condotta di Onnabi (es. incendi, disastri naturali, mancanza di energia, indisponibilità delle linee di collegamento telefoniche o di altri fornitori dei servizi di rete, nonché da azioni di altri Utenti o di altre persone aventi accesso alla rete);
• interruzione del servizio per condotta dello Sponsor;
• divulgazione o utilizzo illecito delle password;
• mancato aggiornamento del servizio;
• distruzione totale o parziale delle informazioni trasmesse o archiviate a seguito di colpa o errore imputabile direttamente o indirettamente alle imprese/investitori/professionisti.
Onnabi si impegna ad adottare tutte le cautele e le misure di sicurezza necessarie e opportune, secondo i migliori standard professionali, al fine di mantenere riservati i contenuti all’interno della piattaforma, nonché al fine di prevenire accessi non autorizzati, sottrazione e manipolazione delle stesse.
4. Diritti di proprietà intellettuale
Onnabi è titolare e mantiene tutti i diritti di proprietà intellettuale e qualunque diritto relativamente alla Piattaforma e ad ogni update, modifica ed a quanto altro facente parte dell’App e/o comunque ad essa relativa o al suo utilizzo.
La Piattaforma è protetta dalle leggi e dalle norme sul diritto d’autore e sulla proprietà intellettuale, nonché dalle norme comunitarie e dai trattati internazionali in materia in quanto applicabili.
L’Utente non potrà in alcun modo e sotto qualsiasi forma utilizzare il marchio Onnabi, salvo specifica autorizzazione scritta.
Nessun elemento delle presenti Condizioni priva l’Utente dei diritti di cui è titolare in relazione ai propri contenuti. Con riferimento ai Contenuti, l’Autore dichiara di essere esclusivo titolare della proprietà intellettuale o di averne regolarmente acquisito la facoltà di utilizzo dai legittimi titolari.
Lo Sponsor si dichiara edotto e prende atto che Onnabi non ha possibilità di controllo in ordine alla correttezza dei Contenuti inseriti, nonché ad eventuali usi illeciti o nocivi degli stessi e dichiara di esonerarlo da qualsivoglia responsabilità
5. Divieto di cessione dell’account
L’Utente non potrà in alcun modo e sotto qualsiasi forma cedere a terzi, anche parzialmente, il proprio account, senza la preventiva autorizzazione scritta di Onnabi. In caso di violazione di tale divieto e fermo il diritto al risarcimento del danno in capo ad Onnabi, quest’ultimo potrà dichiarare risolto il contratto per fatto e colpa dell’Utente. In caso di cessione autorizzata, resta ferma la responsabilità dell’Utente confronti di Onnabi per la corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali.
6. Cancellazione account e dei contenuti
L’Utente può eliminare in qualunque momento i propri contenuti. Tutti i contenuti caricati sulla propria area riservata della Piattaforma eliminati se l’utente elimina l’account. L’Autore si impegna a comunicare allo Sponsor l’eliminazione.
7. Durata del contratto
Il presente accordo resta in vigore fino all’eventuale disiscrizione dalla Piattaforma da parte dell’Utente.
Onnabi ha facoltà di sospendere o recedere anticipatamente dal contratto con comunicazione da effettuarsi a mezzo pec o raccomandata a/r 30 giorni prima della rimozione dell’account, esplicando le motivazioni (es. mancato pagamento dei servizi a pagamento, violazione dei principi di lealtà e buona fede nell’interpretazione ed esecuzione del contratto o compimento di atti in danno al Proprietario o lesivi di diritti, interessi e reputazione della stessa o di terzi es. violazione di marchi o diritti d’autore), fermo il diritto al risarcimento del danno.
In caso di cessazione o sospensione del contratto da parte del Proprietario, l’Autore ha facoltà di chiarire i fatti e le circostanze addebitate e, in tal caso, si aprirà una procedura interna per gestire il reclamo basata sui principi di trasparenza e parità, comunicando l’esito.
Il termine di preavviso non si applica quando Onnabi: a) è tenuto ad adempiere a un obbligo normativo o regolamentare che gli impone di cessare la fornitura dell’insieme dei suoi servizi di intermediazione online in un modo che non gli consente di rispettare il termine di preavviso, oppure b) esercita un diritto di recesso fondato su motivi imperativi a norma del diritto nazionale in conformità con il diritto dell’Unione.
In caso di ripetuta violazione dei termini e delle condizioni applicabili all’Autore da parte di quest’ultimo/a, Onnabi intimerà a mezzo pec o raccomandata a/r l’adempimento ai termini e alle condizioni contrattuali entro il termine di 7 (sette) giorni dalla ricezione della comunicazione, trascorsi i quali Onnabi potrà procedere di diritto alla sospensione, limitazione o cessazione parziale o totale dei servizi di intermediazione online. L’Autore potrà richiedere la comunicazione dei motivi della decisione.
8. Corrispettivi
Il servizio fornito dalla piattaforma è gratuito
9. Privacy
Per tale voce si rimanda direttamente al regolamento sulla privacy policy.
10. Risoluzione delle controversie
Le condizioni di utilizzo dell’App e le obbligazioni da esse derivanti sono interamente soggette alla legge Italiana. Ogni e qualsiasi controversia dovesse insorgere o essere collegata direttamente o indirettamente in merito all’interpretazione, validità, efficacia, esecuzione o risoluzione del presente contratto dovrà esse sottoposta ad un preliminare tentativo di conciliazione avanti ad Organismo iscritto presso il Ministero della Giustizia, ai sensi e per gli effetti del Reg. CE 2019/1150 si indicano quali organismi: Ordine avvocati di Roma, sito web https://www.ordineavvocatiroma.it/organismo-di-mediazione/ e Adr Center, sito web https://www.adrcenter.it/organismo-di-mediazione/roma/.
A tal proposito le parti si impegnano a ricorrere al tentativo di conciliazione così come ivi stabilito prima di iniziare qualsiasi procedimento giudiziale o arbitrale.
Per ogni controversia non risolta in via stragiudiziale sarà competente il Tribunale di Roma.
10 novembre 2022
Con la sottoscrizione (click) del presente accordo l’Utente dichiara di aver preso visione e di aver compreso le sopra riportate Condizioni Generali per l’iscrizione al sito www.onnabi.com e di accettarne espressamente ed integralmente il contenuto.
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 e 1342 c.c. previa attenta lettura di ogni clausola e rilettura di quelle del presente contratto di cui ai punti 1 (condizioni e modifiche del contratto), 2 (responsabilità per la password), 3.A.1 e 3.B.1 (responsabilità per i contenuti), 3.A.2 e 3.B.2 (limitazione specifica di responsabilità), 4 (esonero di responsabilità di Onnabi), 7 (diritto di recesso di Onnabi), 10 (legge applicabile e competenza territoriale) si dichiara espressamente di approvarle.